Riccardo Santoboni

Home news il progetto XXI musicale artisti i centri di ricerca

 

Ha studiato composizione con F. D’Avalos e Musica elettronica con G. Nottoli; si è successivamente perfezionato in Composizione presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia (con F. Donatoni) ed in Composizione e in Musica Elettronica presso l’Accademia Chigiana di Siena. Vincitore di prestigiosi concorsi di composizione e di Musica Elettronica, fra i quali il XX concorso internazionale di Musica Elettronica L. Russolo (primo premio assoluto). Suoi lavori sono eseguiti in Europa, Stati Uniti, Corea del Sud, Canada, Venezuela, Brasile, Argentina e disponibili su CD Capstone Records (New York), CEMAT , Big Doings.
Premiato dal INMC (International New Music Consortium) con sede presso la New York University, per la sua attività di ricerca e di produzione nella musica contemporanea ed elettronica. È docente di prima fascia di “Armonia, Contrappunto, Fuga e Composizione” presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Docente inoltre del corso di perfezionamento in Musica Elettronica presso l’Accademia Musicale Pescarese e dei corsi di “Fondamenti di Acustica Tecnica” e di “Psicoacustica” nell’ambito del Master in “Ingegneria del Suono” presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma “Tor Vergata”. Affianca all’attività compositiva quella di direttore d’orchestra, specializzato nel repertorio contemporaneo; in tale ambito ha fondato
e dirige stabilmente il Nabla Ensemble. E’ autore della pubblicazione “Tecniche di sintesi: manuale di orchestrazione elettronica” e co-autore della pubblicazione “Istituzioni di Fisica Acustica” entrambe pubblicate dalla Papageno Edizioni di Bari.
Attualmente il suo campo di indagine è focalizzato sugli aspetti percettivi ed evocativi del materiale sonoro e nelle sue relazioni con la percezione del tempo.

www.suonovirtuale.it

Guarda il cd correlato