Progetto formativo del master
Nell’arco di tre edizioni il Master in Management, Marketing e Comunicazione della Musica ha saputo evolversi costantemente per mantenersi all’avanguardia nella formazione indirizzata ai settori dell’industria musicale, attraversati da continui e profondi mutamenti.Il corso adotta una prospettiva unica in Italia, elaborata in risposta alla domanda di adeguamento dei profili professionali, proveniente dalle aziende e dalle istituzioni di riferimento che collaborano con il master e resa urgente dagli attuali mutamenti tecnologici, economici, giuridici e culturali. Il master coniuga infatti un approccio sistemico, che considera la riconfigurazione delle relazioni fra diversi comparti (editoria, fonografia, live events, nuovi modelli di business per piattaforme digitali e servizi che utilizzano contenuti musicali), con l’approfondimento delle competenze specialistiche necessarie ad operare all’interno dei nuovi scenari. Il corso propone, da un lato, una comprensione critica della complessità che articola il settore, dall’altro offre gli strumenti operativi per intervenire in modo pertinente, innovativo e competitivo, sui processi di gestione e comunicazione dei contenuti musicali (in qualsiasi forma e declinazione), ponendo attenzione alla qualità dei prodotti e alle strategie in grado di assicurarne visibilità sul mercato globale. Simili presupposti impongono di investire sia sulla valorizzazione di spiccate attitudini critiche e manageriali, sia sull’integrazione di competenze trasversali agli ambiti economici, giuridici, tecnologici e comunicativi. Allo stesso tempo, attraverso le attività laboratoriali, i corsisti apprendono a lavorare in team e realizzano produzioni e sperimentazioni, già nelle precedenti edizioni assai apprezzate da professionisti e osservatori del settore. A partire da un nucleo strutturato di competenze comuni sulla comunicazione, sulle industrie culturali, sull’economia industriale e aziendale, sul project management e sul management culturale, sul marketing ed il product management, sulle nuove tecnologie, infine sulla storia, il sistema industriale, i mercati e i diritti della musica, il corso approfondisce la specializzazione operativa in quattro direzioni:
-
gestione, marketing e comunicazione di progetti artistici (management artistico e fonografico;
-
gestione, marketing e comunicazione di eventi musicali;
-
gestione e marketing dei diritti musicali (editoriali e connessi);
-
nuovi modelli di business che sfruttano sia le nuove piattaforme digitali, sia le possibili interazioni e integrazioni fra online e offline, nonchè fra canali e formati diversi. Il percorso formativo prevede lezioni frontali, esercitazioni sulle materie tecniche, laboratori, tirocini di formazione. Il master si avvale della collaborazione con professionisti provenienti dagli enti istituzionali e imprenditoriali che figurano come partner, contribuendo alla definizione del progetto formativo, alla didattica, alle attività laboratoriali, all’offerta di tirocini formativi
|