Ha compiuto studi di Composizione, Musica Elettronica, Organo e Composizione
Organistica, diplomandosi presso il Conservatorio di Musica “A. Casella” de
L’Aquila. Dopo il conseguimento degli studi musicali, l’attività professionale si è progressivamente
concentrata sulle tendenze più avanzate del linguaggio musicale. In
particolare dopo aver maturato un’importante esperienza nell’informatica musicale e
nell’uso delle tecnologie, ha fondato, con altri musicisti e ricercatori scientifici,
l’Istituto GRAMMA - Centro di creazione musicale, dove dal 1989 svolge la sua attività
artistica e scientifica.
Sin dall’inizio la sua attività si è indirizzata alla composizione musicale più avanzata
raccogliendo le esperienze informatiche e tecnologiche riguardanti l’analisi e l’elaborazione
del suono; questo approccio le ha permesso di conseguire risultati innovativi
nell’ambito dell’orchestrazione e dell’ideazione musicale (Aura ’94, Codice ’97,
Leben ‘02), ed anche in ambito teatrale (L’Ultimo Nastro di Krapp ‘97, La Principessa
dispettosa ’99, Trasformazioni dell’anima ‘00 ).
L’ambito lavorativo dedicato alla musica contemporanea e alle ricerche sui nuovi linguaggi è stato corredato dalla partecipazione a numerosi workshop e seminari con
importanti compositori presso i Centri di Ricerca ed Università specializzati
nell’Informatica Musicale. Ha curato la stesura degli Atti della manifestazione biennale
La Terra Fertile ’96 - ’98 – ‘00, che raccolgono i contributi dei Conservatori,
Università e Centri di Ricerca. Ha scritto articoli e saggi sulle problematiche della
musica contemporanea con particolare riferimento alle questioni estetiche e all’utilizzazione
dei sistemi informatici dai quali emerge una visione integrata delle possibilità
espressive offerte dagli strumenti tradizionali in coesione con le tecnologie più
avanzate (La Terra Fertile: una necessità musicale ’94, Metamorfosi dei corpi.
Un’esperienza di integrazione tra musica e arti della visione ’98). Le sue opere sono
state eseguite in importanti manifestazioni di musica contemporanea in Italia e
all’estero tra cui (Lione, Parigi, Bouges, Barcellona, Aveiro, Madrid, Budapest,
Atene, Salonicco, Berlino, Francoforte, Vienna, Tallin). Dal 2000 è docente di Musica
Elettronica presso il Conservatorio di Musica “L. Canepa” di Sassari.